Disturbi Età evolutiva

I disturbi dell’età evolutiva e dell’adolescenza sono un gruppo di problematiche che hanno a che fare con la sfera affettiva, relazionale e familiare. Riteniamo che le problematiche che insorgono in quest’area siano quindi da comprendere all’interno della complessa rete di relazioni che normalmente avviene in ogni famiglia.
Consideriamo al loro interno non solamente le classi di patologie comunemente intese ma proprio quelle alterazioni che normalmente non vengono prese in considerazione fino a che diventano più problematiche nella tarda adolescenza o nella prima età adulta, come ad esempio le difficoltà nella frequenza scolastica o nel rapporto con compagni di classe ed insegnanti, la conflittualità con i genitori fino ad un più problematico ritiro sociale generalizzato. 
Consideriamo l’età evolutiva e l’adolescenza come dei processi che avvengono seguendo chiare tappe di sviluppo le quali oggi, nella nostra società, tendono ad essere più accelerate alcune (false autonomie) rispetto ad altre, più basilari (rappresentazioni di sé e degli altri coerenti e non eccessivamente disturbanti). Apatia, mancanza di piacere, di interessi, di passioni rappresentano infatti sempre più spesso carenze nel processo di costruzione identitaria che richiede una buona integrazione dei vari compiti che in questa fascia di età ci si trova ad affrontare.
L’intervento pensato in equipe tra professionisti che svolgono compiti differenti permette di poter intervenire sulle differenti aree prese in esame al fine di riprendere quel processo di costruzione di sé che si era interrotto o sospeso.

 

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon