© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon

Disturbi Comportamento Alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono un gruppo eterogeneo di disturbi che possono insorgere dalla prima infanzia fino all’ età adulta, aventi in comune un’alterazione del rapporto con l’alimentazione e, frequentemente, un’alterazione della propria immagine corporea.
Siamo soliti pensare all’ Anoressia Nervosa e alla Bulimia Nervosa, che ne rappresentano due entità cliniche molto rilevanti sia per gravità del quadro clinico sia per pervasività, ma dobbiamo considerare al loro interno anche disturbi più frequenti che portano ad iperalimentarsi (Binge Eating Disorder) o ipoalimentarsi (ARFID). Questi quadri meritano sempre più una particolare attenzione in particolare rispetto alle possibili complicanze a lungo termine sulla salute in generale (obesità, patologie cardiovascolari, diabete, osteoporosi precoce).
La possibilità di iniziare un percorso di cura adeguato permette di ridurre ed eliminare l’aumento di rischio di queste complicanze e migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono.